La strada nel mondo è uno spazio che vuole trasmettere un’ informazione più approfondita sul fenomeno dei bambini di strada attraverso una rassegna stampa continua riguardante questa problematica.
Parada oltre a lottare per la difesa, il rispetto e la promozione dei diritti dei bambini di strada in Romania vuole sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo un fenomeno che riguarda tutto il mondo.
Sono almeno 500 milioni nel mondo i minori, tra i 3 e i 14 anni, che vivono in strada. Lo rivela un rapporto dell’ Unicef.
Quella dei bambini di strada è un’emergenza sociale che coinvolge non solo i Paesi in via di sviluppo, ma anche quelli industrializzati e si stima che per il 2020 arriveranno ad essere 800 milioni.
Privati dei loro diritti fondamentali: il diritto alla protezione, all’istruzione e all’accesso ai servizi essenziali come l’assistenza sociale e sanitaria questi bambini rischiano di finire nel vortice della droga e della prostituzione.
Da 18 anni Parada combatte contro l’indifferenza e l’invisibilità verso questi bambini utilizzando l’arte sociale ed offrendo diversi servizi importanti e fondamentali utili per uno sviluppo equilibrato e corretto del minore.
“Perchè non esistono bambini di strada, ma esistono bambini dimenticati dagli adulti e questi adulti siamo tutti quanti noi.”
Grazie al sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) la sezione del sito parada.it “La strada nel mondo” è diventata’ un portale finalizzato a mettere insieme e a trasmettere informazioni approfondite e ad ampio raggio sul fenomeno dei bambini di strada.