I bambini che lavorano, vivono e sopravvivono in strada sono un problema globale che colpisce indifferentemente sia i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. Tuttavia l’entità del fenomeno è varia e, nei paesi meno sviluppati, non viene annoverato tra le problematiche più gravi. I bambini di strada sono bambini marginalizzati che richiederebbero un’assistenza enorme, ma sono spesso gli ultimi ad essere aiutati nella società. Ci sono molti fattori a cui imputare la crescita del tasso dei bambini di strada e per questo è stata ideata questa ricerca. Questo studio ha indagato i fattori culturali che promuovono lo sviluppo del fenomeno dei bambini di strada tra i bambini delle aree urbane a Ibadan Metropolis, in Nigeria.

Lo studio ha adottato come metodo di ricerca il sondaggio: sono stati selezionati cinque governi locali dai quali è stato selezionato un campione di cinquanta persone scelte casualmente, arrivando ad un totale di 250 partecipanti. Il questionario è stato lo strumento sviluppato ed usato per questo studio.

La ricerca è stata condotta Ojelabi Sunday Adeyemi e da Oyewole Oluwaseun del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ibadan, Nigeria.

Fonte: http://www.streetchildrenresources.org/

Per leggere la ricerca clicca QUI